Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Vuoi sapere quanto costa un logo aziendale professionale per la tua attività? Oppure stai avviando la tua attività come logo designer e vuoi sapere quanto chiedere per un logo? Leggi tutto l’articolo e troverai risposta a tutte le tue domande sul costo del logo.

Se invece vuoi ricevere subito un preventivo logo personalizzato, compila il form sottostante. 

Indice

Che cos’è un logo e quali caratteristiche deve avere?

Per capire quanto costa un logo o quanto bisognerebbe chiedere per un logo, è importante capire che cos’è un logo. Il logo è il segno distintivo di un’azienda, un simbolo che rappresenta l’azienda rendendola riconoscibile e distinguendola dalla concorrenza. Ogni logo pertanto deve essere unico, originale, memorabile e capace di rappresentare l’azienda nel tempo. Il logo è dunque il frutto di un processo creativo ben definito che parte dallo studio dell’azienda, dei suoi competitor e del suo target. Il brief con il cliente è il momento più importante, in quanto consente di comprendere quali sono gli obiettivi da raggiungere con il design e ciò che l’azienda vuole comunicare. Attraverso la ricerca di idee, ci si prepara poi alla fase di sketching, ovvero quella fase in cui si utilizzano carta e matita per dare forma alle idee migliori…mentre solo in una fase successiva si arriva alla vettorializzazione del logo, ovvero il bozzetto su carta viene perfezionato e digitalizzato utilizzando un software di grafica vettoriale, come Adobe Illustrator. Non voglio dilungarmi sulle fasi del processo creativo di cui ho già parlato in altri articoli, ma voglio farti capire che se pensavi che per realizzare un logo bastasse mettere insieme una forma e una scritta su Illustrator o modificare un vettoriale stock, allora stavi sbagliando.

Che cosa NON è un logo?

Come ti ho anticipato nel paragrafo precedente, poichè un logo ha una funzione specifica e deve possedere alcune importanti caratterisitiche per poter essere definito tale, va da se che non possono essere considerati loghi:

  • vettoriali stock, anche se modificati;
  • immagini vettoriali scaricabili gratuitamente;
  • loghi creati online utilizzando generatori di loghi o logo maker;
  • loghi acquistati per poche centinaia di euro, realizzati modificando un vettoriale stock al quale viene accostata una scritta;
  • loghi realizzati direttamente su Illustrator accostando forme, colori e font in base al gusto personale, senza una fase progettuale.

Costo realizzazione logo: cosa incide sul prezzo

Quanto costa fare un logo aziendale personalizzato? Non è molto semplice determinare quanto costa creare un logo. Un logo aziendale davvero efficace, capace di rappresentare l’azienda e di distinguerla dalla concorrenza, è il frutto di un processo di ricerca e di studio ben definito, un processo creativo che comporta l’impiego di tempo e di risorse per il designer, come spiegato nei paragrafi precedenti. Quando si pensa al costo del logo, dunque, non bisogna assolutamente pensare che la realizzazione di un logo si limiti ad un semplice accostamento di forme, colori e font in base al gusto personale. Dietro alla costruzione di un logo professionale e dell’identità visiva dell’azienda, dunque, c’è un processo assai complesso e articolato, che varia da un’azienda all’altra; pertanto non è possibile definire il prezzo del logo in maniera standard.  I costi del logo sono influenzati da diverse variabili. La dimensione dell’azienda committente ed il suo mercato di riferimento, ad esempio, determinano una maggiore o minore complessità del progetto, influenzando il costo del logo. Anche le responsabilità a carico del designer variano in relazione a questi fattori. Bisogna poi considerare il costo dell’immagine coordinata che va aggiunto al prezzo di un logo nel momento in cui si fornisce un preventivo creazione logo al cliente. Nell’articolo Preventivo logo aziendale professionale: le variabili che incidono sul prezzo puoi approfondire questo argomento. Le variabili in gioco sono così tante che spesso anche il grafico trova difficoltà nel determinare quanto chiedere per un logo e quanto far pagare un logo

Quando si calcola il prezzo per un logo, non bisogna inoltre dimenticare il costo del logotipo, in quanto per poter utilizzare i font per creare loghi è necessario acquistare una licenza. 

Costo creazione logo: facciamo qualche calcolo

Ma quindi…quanto costa creare un logo? Supponiamo di voler determinare i prezzi per la creazione di un logo su base oraria. Un designer esperto impiega in media 1 ora di tempo per il briefing iniziale, 4 ore per la ricerca di mercato, 3 ore per il brainstorming, 4 ore per lo sketching, 2 ore per la vettorializzazione del logo, 3 ore per la presentazione, 6 ore per le revisioni e 1 ora per la preparazione dei file, per un totale di 24 ore. Potremmo quindi dire che un logo costa minimo 1.200€, a cui si andranno ad aggiungere le altre variabili di prezzo di cui abbiamo parlato in precedenza.

Chiaramente un preventivo logo aziendale ad un prezzo inferiore non è raccomandabile, in quanto non sarebbe possibile eseguire un lavoro di qualità ad un prezzo inferiore. Puoi trovare anche un preventivo logo a poche centinaia di euro; tieni presente, pero, che chi vende loghi a questi prezzi, in genere non segue le fasi della progettazione, ma si limita a scaricare uno o più file vettoriali stock, a modificarli e a combinarli tra loro.

Come scegliere il miglior Logo designer?

Se sei alla ricerca di informazioni su quanto costa un logo e vuoi richiedere un preventivo logo professionale, dovresti tenere a mente alcuni aspetti molto importante sulla scelta del grafico per logo. Innanzitutto, scegli un designer che abbia competenze di marketing, in quanto la realizzazione di un buon logo richiede lo studio del settore, del mercato di riferimento e della concorrenza. 

Visualizza il portfolio loghi per valutare la qualità dei progetti già realizzati. In genere il portfolio di designer meno esperti sarà ricchissimo di immagini di loghi presentate alla rinfusa. I designer più esperti, in genere, inseriscono in portfolio una selezione dei progetti migliori corredati dallo studio del logo in cui spiegano l’intero processo che ha portato alla realizzazione di quel logo. Quindi non focalizzarti sulla quantità dei loghi resentati, ma sulla loro qualità e sul modo in cui vengono presentati. 

Quando ti viene fornito un preventivo logo, assicurati che il designer abbia previsto la realizzazione del logo in diversi formati (orizzontale, verticale, versione monocromatica, versione bianca) al fine di assicurare la massima flessibilità di utilizzo del logo.

Inoltre dovrai informarti sul metodo di lavoro del designer e assicurarti che il tuo logo verrà progettato ad hoc per la tua attività, seguendo un processo creativo. Diffida da prezzi bassi, che in genere sono sinonimo di bassa qualità e offrono loghi creati utilizzando vettoriali stock. Lo studio di un logo, infatti, è fondamentale per poter raggiungere un risultato efficace ed influenza il prezzo di realizzazione del logo.

Creazione logo: prezzo e preventivo

Se vuoi sapere quanto costa realizzare un logo, compila il form sottostante per ricevere informazioni sul costo per la creazione di un logo personalizzato. Tutti i nostri loghi sono unici ed originali, studiati appositamente per identificare l’azienda e distinguerla dai suoi competitor. Se hai appena avviato un’attività o se stai pensando di farlo, oppure se la tua attività non ha raggiunto i risultati sperati e vuoi riposizionarti sul mercato, ti aiuteremo a creare un’identità visiva efficace per il tuo business. Contattaci subito!

PRENOTA ORA LA TUA
STRATEGIA CREATIVA

Non perdere tempo e prenota il tuo posto! Al fine di poter offrire un servizio puntuale e di qualità, avviamo un numero limitato di progetti ogni mese.

FAQ

Vorrei ricevere informazioni sui vostri servizi. Come posso contattarvi?

Se vuoi contattarci e ricevere informazioni sui nostri servizi, compila il modulo sottostante. Ti risponderemo entro pochissimo tempo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi le nostre guide e i nostri consigli via email