Quanto costa un logo aziendale professionale?
Questa è una domanda molto ricercata sul web quando si parla della realizzazione di loghi aziendali ma, purtroppo, non è possibile fornire una risposta univoca. Se vuoi conoscere il prezzo per la realizzazione di un logo, dunque, dovrai richiedere un preventivo logo aziendale personalizzato. Molte agenzie e molti grafici forniscono un listino prezzi, come se fosse possibile vendere un logo applicando un prezzo al kilogrammo. Su molti blog, invece, avrai sentito dire che il prezzo di un logo varia sulla base della dimensione del cliente, ovvero più grande è l’azienda, maggiore sarà il costo del logo. Chiaramente scrivere un preventivo per un logo aziendale, formulare un’offerta chiara e completa, è un processo che deve considerare vari aspetti. Ogni progetto di logo, infatti, è diverso da un altro. Ovviamente qui parliamo della realizzazione di loghi professionali ed unici, progettati e studiati con cura. Diverso è invece il caso di loghi realizzati a partire dalla modifica di vettoriali stock o assemblando insieme vari elementi vettoriali stock, a cui poi viene affiancata una scritta; questi, infatti, che non dovrebbero neppure essere chiamati loghi, in genere vengono venduti a prezzi fissi, che non vanno oltre le poche centinaia di euro.
La realizzazione di un logo professionale, invece, richiede un processo creativo ben strutturato, ed è il frutto dello studio, della progettazione di una strategia, che, oltre alle conoscenze del graphic design, richiede competenze di marketing che consentono di mettere in atto una strategia di branding efficace.
Per avere un’idea di quanto costa un logo, vediamo quindi quali sono i fattori che determinano il costo di un logo.
La complessità del progetto: le dimensioni del cliente e il mercato di riferimento
Come anticipato, un logo professionale deve derivare da un processo creativo ben strutturato, a partire dallo studio del posizionamento dell’azienda per poi giungere alla creazione di una strategia di branding efficace. Ecco dunque che la dimensione del cliente assume rilevanza sotto questo punto di vista. Gli studi e le analisi da effettuare saranno tanto più complessi ed articolati, quanto più grande sarà il cliente. Anche il mercato di riferimento dell’azienda andrà a determinare la complessità del progetto. Infatti le ricerche e lo studio del settore e della concorrenza saranno più impegnative per aziende che operano in contesti internazionali rispetto ad aziende che si rivolgono esclusivamente al mercato nazionale. Una maggiore complessità del progetto, dunque, richiederà un maggior impiego di risorse per lo studio e la realizzazione del logo e dell’identità visiva. Quando si ha a che fare con grandi aziende, che operano in contesti internazionali, inoltre, aumentano anche le responsabilità del dsigner, specialmente se la realizzazione del marchio aziendale dovrà poi essere seguita dalla registrazione del marchio stesso.
Possiamo quindi affermare che un progetto di logo design più complesso, che interessa una grande azienda operante in un contesto internazionale avrà un costo maggiore rispetto ad un progetto di logo design per una piccola attività locale. Ciò non è dovuto a motivazioni del tipo “ho a che fare un cliente più ricco, quindi gli chiedo di più” ma è proprio legato all’impiego di risorse, alla profondità di studio e di analisi ed alle responsabilità che il designer dovrà assumersi durante l’esecuzione del progetto.
L’immagine coordinata
Un progetto di branding efficace non può trascurare progettazione di tutti gli elementi che costituiscono l’identità visiva dell’azienda, compresi font e colori. Bisognerà poi progettare la grafica per biglietti da visita, carta intestata, insegna commerciale, buste per corrispondenza ed eventualmente anche la brochure aziendale. Chiaramente maggiore sarà il lavoro da svolgere e maggiore sarà il costo del progetto. In alcuni casi, ad esempio, è necessario realizzare anche le grafiche per i social network, oppure viene richiesta anche la progettazione della grafica del sito web.
Le competenze del designer
Si pensa spesso che un designer con poca esperienza debba chiedere prezzi più bassi per i proprio progetti rispetto ad un designer con molti anni di esperienza. A mio avviso questo non è sempre vero, in quanto l’esperienza, da sola, non determina una maggiore qualità di un progetto. Quello che realmente fa la differenza sono le competenze, acquisite attraverso lo studio e /o l’esperienza. Un più ampio bagaglio di competenze, comprese quelle in ambito marketing, consentiranno infatti di realizzare progetti di maggior qualità e maggiormente efficaci.
Le tempistiche
Se il cliente dovesse richiedere scadenze molto restrittive, questo potrebbe far aumentare il costo del progetto. Potremmo infatti dover ci dedicare a tempo pieno al suo progetto, trascurando altri lavori. Ecco dunque che il fattore “urgenza” influenza sicuramente il prezzo di un progetto.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo parlato di quanto costa un logo aziendale e del fatto che non esiste un listino prezzi standard o un modello di preventivo logo aziendale standardizzato. Il costo per la realizzazione del logo varia in funzione di diversi aspetti. In questo articolo abbiamo individuato quattro leve che determinano il prezzo: la complessità del progetto, a sua volta definita dalla dimensione del cliente e dal mercato di riferimento, i servizi accessori e l’immagine coordinata, le competenze del designer e le scadenze temporali indicate dal cliente.
Se hai bisogno di un logo per la tua attività e vuoi conoscere il prezzo, richiedi subito un preventivo logo da qui!
Hai bisogno di un logo?
Sia ch tu sia interessato alla realizzazione di un logo per una nuova attività o che tu voglia rifare il tuo vecchio logo, puoi contattarci per richiedere un preventivo e valutare la strategia più adatta alle tue esigenze.