In questo caso studio reale sulla realizzazione di loghi aziendali professionali affronteremo passo passo la progettazione di un logo versatile, capace di rappresentare sia la stilista che il suo atelier di abiti da sposa. Federica Brivio è specializzata nella creazione di abiti da sposa sartoriali. Presso il suo atelier Le Spose di Fede, ogni futura sposa potrà vivere un’esperienza unica ed indimenticabile grazie alla professionalità di Federica che realizzerà un abito unico ed originale, con i giusti volumi e le giuste proporzioni, assecondando i gusti della futura sposa.
Come sempre nella progettazione di loghi è necessario proseguire per fasi, partendo dal brief con il cliente, per arrivare nell’ultima fase alla creazione dell’intera identità visiva del brand.
Brief progettazione logo
Dal brief è subito emersa la necessità di creare un brand che identificasse e distinguesse dalla concorrenza sia Federica che il suo atelier e che veicolasse i concetti di eleganza e di semplicità. A differenza della maggior parte di atelier di abiti da sposa multimarca, infatti, Le Spose di Fede è una vera e propria sartoria in cui Federica realizza abiti da sposa unici ed esclusivi per ogni sua sposa.
Keywords del progetto
Grazie alle informazioni accurate che abbiamo ricavato dal brief, sono state identificate le parole chiave del progetto, che ci hanno guidato la definizione del concept del logo, un logo elegante e versatile, capace di rappresentare entrambe le facce della stessa medaglia: Brivio Federica e Le Spose di Fede.
Il concept del logo
Il risultato dello studio del logo aziendale è un simbolo unico, elegante ed originale, che prende ispirazione dalla figura del metro da sarta e racchiude in se stesso le iniziali del doppio brand.
Il logo è stato progettato sfruttando una griglia quadrata per rendere l’immagine armonica e proporzionata, anche per quanto riguarda la dimensione ed il posizionamento del logotipo.
Il font e i colori
La scelta del font per il logotipo e dei colori rispecchia il concetto di eleganza e di semplicità, con il Baskerville come font, e il nero come colore del logo. La palette cromatica per lo sviluppo dell’intera immagine coordinata, comprende quindi, ltre al bianco e al nero, alcune tonalità del grigio.
Il logo dell’atelier
Il logo dell’atelier è stato realizzato nelle varianti verticale ed orizzontale con payoff. Per consentire la massima versatilità di utilizzo, il logo è stato declinato nelle due versioni monocromatiche, ovvero logo nero e logo bianco.
Il logo della stilista
Anche per il logo della stilista, sono state create le 4 varianti del logo, come puoi vedere nelle prossime immagini.
L’immagine coordinata
Quando si progetta un logo, è importante terminare il lavoro con la creazione dell’immagine coordinata dell’azienda per sviluppare un’identità visiva coerente che vede l’utilizzo del logo, del font e dei colori del brand su biglietti da visita, carta intestata, social media, sito internet, ecc.
In questo caso, puoi vedere il logo in azione sull’insegna dell’atelier, sulle etichette con il marchio della stilista e sul sito internet.
Per quanto riguarda il sito internet, la creazione del nuovo logo ha richiesto un restyling del sito web per allinearlo alla nuova brand identity.