Creazione logo vettoriale gratis? Ecco perchè non dovresti farlo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Sono molte le ricerche sul web sul come realizzare loghi vettoriali gratis. Purtroppo, però, molti utilizzano il termine loghi vettoriali solo per sentito dire, senza conoscere il vero significato di questo termine. Perciò, prima di spiegarti perché non dovresti realizzare loghi vettoriali gratis, è necessario dare una definizione di cosa sia un logo vettoriale.

Cosa sono i loghi vettoriali e a cosa servono?

I loghi vettoriali sono loghi riproducibili su qualsiasi supporto, grande o piccolo che sia, senza perdita di qualità. Detto con parole più semplici, un logo vettoriale potrà essere ingrandito all’infinito senza mai offrire quel fastidioso effetto “sgranato” che molto spesso sperimentiamo con immagini in formato .jpeg che, essendo in formato raster, sono costituite da pixel. Nella pratica, dunque, un logo vettoriale può essere stampato ovunque, dai supporti di piccole dimensioni, come ad esempio i biglietti da visita, alle insegne o manifesti di grandi dimensioni mantenendo la propria qualità originaria.  Il formato vettoriale viene quindi utilizzato per la realizzazione di loghi aziendali professionali, per costruire e rafforzare l’identità aziendale e far si che l’azienda possa distinguersi dalla concorrenza a colpo d’occhio.

Come realizzare loghi vettoriali gratis

I loghi vetttoriali e i logotipi vettoriali possono essere realizzati con programmi specifici, come Adobe Illustrator o Adobe Photoshop. Il prodotto di questi 2 software sono rispettivamente file con estensione .ai e .eps. Pertanto, per creare loghi gratis con la tecnica vettoriale, dovrai munirti di uno di questi software per il disegno vettoriale e acquisire tutte le conoscenze necessarie per il loro corretto utilizzo. Chiaramente apprendere il funzionamento di un software di grafica professionale partendo da zero richiede molto tempo e la mancanza di esperienza potrebbe comunque non portarti a risultati soddisfacenti.

Molti siti internet propongono piccole icone pronte all’uso per la creazione di loghi vettoriali gratis. Purtroppo utilizzare queste icone, magari affiancandole al nome dell’azienda o di un prodotto, offre un risultato ben diverso dal logo vettoriale; anzi, il risultato di questa procedura non potrà neppure essere definito “logo“, in quanto un logo, per poter essere definito tale, deve sempre essere nuovo ed originale, lecito e dotato di una buona capacità distintiva. Esistono poi molti siti web e moltissime app che permettono di creare un logo vettoriale in pochi click e di scaricarli gratuitamente.

Perché non dovresti creare un logo vettoriale gratis

La creazione di un logo vettoriale professionale richiede padronanza nell’utilizzo d software di grafica vettoriale. E’ inoltre necessario seguire un processo creativo ben definito, che parte dalla definizione del concept del logo, ovvero ciò che il logo deve rappresentare, per poi passare allo studio della concorrenza fino ad arrivare alla progettazione e alla realizzazione del logo vero e proprio. Affinché il logo possa evocare in modo univoco il business che è chiamato a rappresentare, è necessario che questo sia unico ed originale. Solo un logo di qualità ed inimitabile può rappresentare l’azienda nel tempo, distinguendola dalla concorrenza.

Un logo vettoriale realizzato utilizzando icone pronte all’uso o creatori di loghi online non potrai mai essere unico ed originale. Ricorrendo a questi metodi, correrai il rischio di ritrovarti con un logo uguale o molto simile a quello di un’altra attività, un logo che non sarebbe neppure degno di essere classificato come logo in quanto non è in grado di distinguersi dagli altri.

Pertanto, se desideri creare loghi vettoriali che siano degni di questo nome, devi partire da zero, utilizzando elementi inediti che possano consentirti di creare un logo capace di evocare in modo univoco la tua azienda o il tuo prodotto. Per fare ciò, il modo migliore é sicuramente utilizzare un software di grafica professionale come Adobe Illustrator ed acquisire tutte le conoscenze necessarie al fine di ottenere un risultato professionale.

Conclusioni

Se non possiedi gli strumenti e le conoscenze necessarie per creare loghi vettoriali fai-da-te, l’unica soluzione è affidarsi ad un professionista specializzato nella creazione di loghi vettoriali unici ed originali.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o se vuoi ricevere un preventivo per la creazione di un logo vettoriale professionale, unico ed originale, contattaci inviando una mail a info@melagraphic.com oppure tramite il modulo di contatto che trovi su tutte le pagine del sito.

PRENOTA ORA LA TUA
STRATEGIA CREATIVA

Non perdere tempo e prenota il tuo posto! Al fine di poter offrire un servizio puntuale e di qualità, avviamo un numero limitato di progetti ogni mese.

FAQ

Vorrei ricevere informazioni sui vostri servizi. Come posso contattarvi?

Se vuoi contattarci e ricevere informazioni sui nostri servizi, compila il modulo sottostante. Ti risponderemo entro pochissimo tempo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi le nostre guide e i nostri consigli via email