Restyling logo aziendale e rebranding Melagraphic

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Perhè abbiamo fatto un restyling del logo aziendale?

Melagraphic opera sul mercato del web design e del logo design da diversi anni. Come spesso accade, a seguito della crescita dell’azienda e della qualità dei servizi offerti, ci siamo resi conto che  il vecchio logo non era più in linea con la nostra nuova value proposition. Con il passare degli anni, infatti, abbiamo affinato le nostre competenze e, ad oggi, siamo in grado di offrire servizi sempre più professionali ed all’avanguardia. In particolare, se prima il nostro lavoro si focalizzava sulla realizzazione di loghi aziendali e sulla realizzazione di siti web aziendali, oggi vogliamo offrire ai nostri clienti una vera e propria strategia creativa che possa aiutare qualsiasi business a risolvere le proprie problematiche per crescere e raggiungere i propri obiettivi. Insomma, quello che facciamo oggi è trovare soluzioni semplici a problemi di business complessi e per farlo utilizziamo il design! Da qui è dunque emersa la necessità di un restyling logo aziendale che ci consentisse di riposizionare il brand, rispecchiando il nostro cambiamento e la nostra crescita.

La progettazione del nuovo logo e il concept 

Come per ogni progetto che sviluppiamo per i nostri clienti, abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per poter eseguire un’attenta analisi della nostra azienda, del nostro pubblico target di riferimento e della concorrenza. Vediamo in sintesi i punti rilevanti di ciò che è emerso dalle nostre analisi.

OBIETTIVO DEL REBRANDING

Melagraphic elabora strategie creative che possano risolvere le problematiche di ogni business attraverso la progettazione e la realizzazione di siti web, loghi aziendali e immagine coordinata.
L’obiettivo del rebranding è definire una nuova identità visiva che rispecchi la crescita del brand e la nuova value proposition, mettendo in rilievo l’utilizzo del design come strumento per risolvere le problematiche di business.

 

KEYWORDS

Abbiamo dunque individuato le parole chiave di riferimento del progetto che ci hanno poi guidati nella definizione del concept.
 
Keyword progetto rebranding melagraphic

 

IL CONCEPT DEL LOGO

Durante la ricerca delle idee, il concetto di “risoluzione dei problemi” ci ha condotti verso il “salto alla Fosbury”, che simboleggia la capacità di trovare semplici soluzioni a problemi complessi. Dick Fosbury, infatti, elaborò una nuova tecnica per il salto in alto, per risolvere le problematiche che egli stesso riscontrava con la tecnica tradizionale, a causa della propria corporatura. Grazie a questa nuova tecnica, Dick Fosbury vinse la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Città del Messico 1968. E’ proprio su questo concetto, e su quello di “professionalità”,  che ci siamo concentrati nella fase di sketching, giungendo quindi allo schizzo del pittogramma, successivamente vettorializzato. Se vuoi approfondire gli step della progettazione del logo, potresti leggere questo articolo su Creazione loghi aziendali efficaci: le fasi del processo creativo.

 

concept restyling logo aziendale melagraphic

 

Vettorializzazione del logo, font e colori

Dopo lo sketching, abbiamo vettorializzato il logo, perfezionando l’idea. In particolare, al logo è stata applicata una griglia quadrata, che ci ha permesso di rendere il design più equilibrato e armonico, che trasmette la professionalità l’affidabilità del brand.

 

griglie applicate alla progettazione del logo aziendale melagraphic

 

Come puoi vedere nell’immagine, anche la dimensione e la posizione del logotipo sono state scelte sfruttando la griglia di costruzione del logo. Inoltre sono state realizzate 2 declinazioni del logo, orizzontale e verticale, per una maggiore versatilità di utilizzo.

 

blank

 

Per il logotipo abbiamo scelto il Times Pro, un font serif molto elegante, e lo abbiamo abbinato nell’immagine coordinata al Poppins, font senza grazie, molto ben leggibile sia sul web che su carta. Per quanto riguarda il colore, abbiamo realizzato un gradiente sui toni del viola, il colore della creatività e della fantasia.

 

logo orizzontale e logo verticale

 

 

 

Abbiamo poi realizzato, come di consueto, anche la versione bianca del logo, alla quale sono state applicate le dovute correzioni ottiche.

 

Logo aziendale melagraphic versione monocromatica

 

 

Immagine coordinata

Dopo la realizzazione del logo, è necessario proseguire con la creazione dell’immagine coordinata, al fine di ottenere un’identità visiva coerente ed efficace. Si sviluppa quindi la grafica per i biglietti da visita, per la carta intestata, per la firma delle email.

 

immagine coordinata melagraphic

 

In questa fase si può iniziare ad abbozzare anche qualche idea per il design del sito web che dovrà necessariamente  allinearsi all’identità visiva del brand.

 

web design melagraphic

 

PRENOTA ORA LA TUA
STRATEGIA CREATIVA

Non perdere tempo e prenota il tuo posto! Al fine di poter offrire un servizio puntuale e di qualità, avviamo un numero limitato di progetti ogni mese.

FAQ

Vorrei ricevere informazioni sui vostri servizi. Come posso contattarvi?

Se vuoi contattarci e ricevere informazioni sui nostri servizi, compila il modulo sottostante. Ti risponderemo entro pochissimo tempo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi le nostre guide e i nostri consigli via email