Preventivo sito WordPress: ecco cosa devi sapere

Preventivo sito wordpress

Uno dei tuoi competitor si è appena fatto realizzare un bellissimo sito web e ora anche tu vuoi conoscere il costo per la realizzazione di un sito web perfettamente ottimizzato e curato in ogni particolare. Quello che però non stai tenendo in considerazione, è che un bellissimo sito web non ti servirà assolutamente a nulla…quello di cui hai bisogno è una strategia di marketing che ti porti contatti e clienti. Qui di seguito troverai alcune informazioni che potrebbero tornarti utili.

Quanto costa un sito WordPress professionale?

Il costo di un sito WordPress professionale è influenzato da molti fattori, quali la complessità del sito stesso ed il tempo necessario alla sua realizzazione, oltre alle funzionalità da includere e ai servizi collegati alla creazione del sito web, come l’ottimizzazione e il posizionamento. Per definire in modo corretto il costo per la creazione di un sito web è dunque necessario comprendere le esigenze del cliente e lo scopo del sito web che si deve realizzare.  Non esiste pertanto un preventivo WordPress standardizzato e non sarebbe corretto attribuire lo stesso costo a tutti i siti web poiché  ogni sito internet è diverso dagli altri.
Molte agenzie siti web propongono poi la creazione di siti web con piattaforme proprietarie che vincolano il cliente al pagamento di un abbonamento annuale per l’utilizzo dello stesso, oltre ai costi di gestione e manutenzione.. Questo non accade invece per i siti in WordPress, poichè si utilizza un CMS open source, senza costi di licenza. Questo sicuramente costituisce un grande vantaggio in termini economici poiché, oltre all’assenza dei costi di licenza, non si avrà neppure il vincolo per la futura gestione e manutenzione del sito web con l’agenzia che lo ha creato.
Inoltre, per poter confrontare diversi preventivi per siti WordPress, bisogna prestare attenzione a tutto ciò che é incluso o escluso dal prezzo. Indicativamente il costo per la realizzazione di un sito WordPress può variare tra i 2.500€ e i 20.000€. .

Quali costi comprende il preventivo per un sito WordPress??

Vuoi conoscere il costo per la realizzazione di un sito WordPress? Ecco quali sono i costi di WordPress che determinano il prezzo di un sito WordPress professionale. Se devi confrontare diversi preventivi siti WordPress dovrai prestare molta attenzione a tutte le voci di costo incluse nel preventivo. Non basarti solo sul prezzo! Un prezzo più alto potrebbe dipendere dall’ampia gamma dei servizi compresi nel prezzo. Al contrario, un prezzo più basso spesso è dovuto al fatto che tutti i servizi accessori necessari per ottenere un sito di qualità, come ad esempio l’ottimizzazione SEO, non sono nclusi nel prezzo. Inoltre prezzi stracciati sono quasi sempre il sinonimo di scarsa qualità.

BRIEF, STUDIO DELLA CONCORRENZA, DEFINIZIONE DEL PIANO STRATEGICO 

Ogni progetto dovrebbe seguire un processo creativo ben definito. Si parte con il brief, un insieme di domande a cui il cliente dovrà rispondere per consentirci di comprendere al meglio le proprie esigenze e la natura del progetto da realizzare. Sulla base delle informazioni raccolte, si procede poi con lo studio della concorrenza che consente di definire la migliore strategia da mettere in atto.

COSTI DI PROGETTAZIONE E DESIGN

La progettazione del design, dunque, ha l’obiettivo di risolvere le problematiche di business emerse durante il brief, al fine di poter creare un sito web di valore per il cliente,

CREAZIONE CONTENUTI DI QUALITA’

Un sito web professionale ed efficace non può prescindere dalla creazione di contenuti di qualità e di valore per gli utenti. Inoltre l’efficacia dei testi e delle immagini presentate è fondamentale affinché il sito web possa avere un buon tasso di conversione, trasformando il maggior numero di visitatori in clienti.

COSTO DOMINIO E HOSTING

La scelta di un hosting di qualità è di fondamentale importanza per garantire prestazioni adeguate al sito internet che si deve realizzare. Anche lo spazio di archiviazione di file e database devono essere adeguate alla dimensione del sito che si deve realizzare. Chiaramente migliori sono le prestazioni offerte dallo spazio hosting, maggiore sarà il sul prezzo. Gli hosting di qualità, poi, prevedono backup automatici del sito, la possibilità di installare il certificato SSL gratuito Let’s Encript e l’attivazione di un CDN (Content Delivery Network) per migliorare le prestazioni del sito. Al costo dell’hosting si aggiunge poi il costo del dominio che può variare in base all’estensione scelta, da preferire .it, .net e .org.

COSTI DI SVILUPPO: GRAFICA PERSONALIZZATA E FUNZIONALITA’ DEL SITO

Quando si sviluppa un sito web a partire da un progetto di design ben definito e perfettamente in linea con le esigenze del business e della sua identità visiva, bisogna necessariamente sviluppare una grafica personalizzata, in quanto nessun tema WordPress predefinito si potrà mai adattare perfettamente al progetto iniziale. Questo aspetto, che senza ombra di dubbio conferisce al sito web maggiore professionalità ed efficacia, al contempo genererà anche maggiori costi rispetto a siti web che utilizzano temi WordPress già pronti e che vengono sviluppati direttamente sull’hosting, senza una adeguata base progettuale.

Uno dei vantaggi di WordPress è la possibilità di poter espandere le funzionalità del sito internet grazie all’uso dei plugin per WordPress. Esistono plugin gratuiti, a pagamento ed altri ancora che possono essere sviluppati ad hoc per poter implementare una particolare funzionalità richiesta dal cliente. I plugin, per poter funzionare correttamente, devono essere configurati correttamente. Talvolta poi è necessario apportare delle modifiche al codice per modificarne le funzionalità o per integrarli nella grafica del sito. Inoltre i plugin devono essere scelti con cura, verificando che siano compatibili tra loro e che non appesantiscano eccessivamente il sito. Alcune funzionalità, poi, richiedono lo sviluppo di plugin ad hoc e pertanto incidono maggiormente sul costo finale del sito web.

COSTI DI OTTIMIZZAZIONE VELOCITA’ E SICUREZZA

La realizzazione di un sito WordPress veloce e performante non solo ti consentirà di posizionarti meglio su Google, ma farà anche in modo che gli utenti, una volta giunti sul tuo sito, non lo abbandonino immediatamente perchè annoiati dai lunghi tempi necessari per il caricamento delle pagine.

L’ottimizzazione di WordPress dal punto di vista della sicurezza, è fondamentale per mantenere il sito web in salute, garantendo anche la sicurezza dei tuoi clienti che inseriscono i propri dati sul tuo sito internet. Per questo motivo provvederemo all’installazione di un certificato SSL e implementeremo sul tuo sito tutta una serie di azioni per renderlo il più sicuro possibile. Il certificato SSL, inoltre, ti aiuta a generare fiducia nei tuoi visitatori in quanto il browser, accanto alla barra degli indirizzi, segnalerà il tuo sito web come sicuro.

COSTO OTTIMIZZAZIONE SEO

Progettare un sito internet che non riceverà visite è un lavoro piuttosto inutile perchè non ti aiuterà a trovare nuovi clienti. Grazie all’ottimizzazione SEO potrai ottenere un buon posizionamento del tuo sito WordPress sui motori di ricerca ed avere una maggiore visibilità nei risultati delle ricerche su Google. L’ottimizzazione SEO comprende l’ottimizzazione tecnica, l’ottimizzazione on site e on page, al fine di rendere il tuo sito perfettamente scansionabile ed indicizzabile  da parte del crawler dei motori di ricerca.

Conclusioni

Come hai potuto apprendere in questo articolo, le variabili che influenzano il costo di un sito web sono molteplici. L’aspetto su cui però devi porre maggiore attenzione, è che alla base di un sito web deve esserci una strategia che ti aiuti a realizzare i tuoi obiettivi in termini di crescita del tuo business.